Mi sono laureato in medicina a pieni voti, nel 1987 e poi specializzato in Chirurgia Generale d'Urgenza a pieni voti, nel 1992. Come specializzando, nei 5 anni di formazione ho frequentato diverse specialità chirurgiche fino ad identificare nella chirurgia plastica ricostruttiva la branca chirurgica di maggior interesse.
Nel 1990 ho trascorso un lungo e proficuo periodo di formazione a Neuchatel in Svizzera dove seguendo nella sua attività il Dott. Robert Muller ho ricevuto una specifica formazione sulla flebologia estetica, branca di madre francese e poco conosciuta in Italia che è composta da nozioni di dermatologia, angiologia e chirurgia vascolare con esclusiva pertinenza per le patologie di origine venosa. Durante questo periodo ho acquisito una notevole esperienza nella tecnica da lui inventata per eseguire flebectomie estetiche ambulatoriali, tecnica che ho poi attuato abitualmente nella professione dopo il ritorno in Italia e che tutt'ora utilizzo per rimuovere vene antiestetiche senza la minima traccia. Nel 1991 ho frequentato la Divisione di Chirurgia Plastica dell'Istituto Nazionale dei tumori di Milano dove ho acquisito le tecniche di ricostruzione mammaria e di ricostruzione di altre i distretti anatomici in seguito alle ampie demolizioni che il trattamento dei tumori in quegli anni richiedevano.
Ho proseguito in Spagna, la formazione chirurgica per la Chirurgia plastica raggiungendo una completa preparazione per quanto riguarda la chirurgia plastica ricostruttiva e la chirurgia estetica.
Ho completato in Italia la formazione professionale conseguendo il Master in chirurgia estetica morfofunzionale presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica dell'università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. M. Klinger.
Nel 1992 sono stato assunto come Assistente chirurgo presso la Divisione chirurgica III dell'Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano e ho iniziato la mia formazione professionale eseguendo interventi di chirurgia generale in urgenza e in elezione. Nel 1995 con il cambio del primario della Divisione ho ricevuto l'incarico di occuparmi della chirurgia ricostruttiva. Da allora con la qualifica di Dirigente medico, con alta specializzazione per la chirurgia plastica, presso la Chirurgia III fino al 2009 e presso la Chirurgia II dal 2009 ad oggi, mi sono occupato di chirurgia plastica ricostruttiva oncologica e chirurgia della silouette dei grandi obesi sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica. Dal 1999 dirigo l'ambulatorio di chirurgia plastica ed oncologica del volto dell'Azienda Ospedaliera.
Ho svolto per anni l'attività di insegnate di Anatomia presso la Scuola di Formazione in scienze infermieristiche fino ad essere nominato professore a contratto di Anatomia umana dell'Università degli Studi di Milano, nel corso di laurea di Infermiere, della Facoltà di Medicina, insegnamento che ho mantenuto fino a qualche anno fa, quando gli impegni professionali sono diventati prevaricanti rispetto a quelli accademici.
Parallelamente all'attività istituzionale ho sviluppato nel settore privato l'attività di chirurgia estetica che mi ha portato a condurre con successo tutti i comuni interventi di chirurgia estetica.
Nella mia carriera professionale ho condotto migliaia di interventi come primo operatore sia nel campo della chirurgia estetica che di quella ricostruttiva.
Continuo tuttora la crescita professionale e l'aggiornamento, frequentando periodicamente corsi di formazione in Italia e all'estero, al fine di mantenere la mia preparazione ai livelli più avanzati riguardo le ultime tecniche chirurgiche.